Translate

lunedì 11 novembre 2013

MUD CAKE

Questa torta è qualcosa di strepitoso! Detto da una "cioccolato dipendente" forse non fa testo, ma credetemi, è veramente squisita.

Ho acquistato il libro di Lalla ed ho trovato questa ricettina che da un po' mi incuriosiva.
..Cotta e mangiata (avevate dubbi?!?! )....spettacolo, una torta così al cioccolato non l'ho mai provata. FANTASTICA

L'ho sperimentata come al solito prima sui parenti ed è stato un successo.
In montagna durante le vacanze quest'estate ho fatto 2 torte per i miei voraci ;) nipotini , presentata a colazione con marmellata di mirtilli e panna fresca..la morte sua! ...DIVORATE.

A questo punto decido di utilizzarla anche per il cake design.Unica pecca resta molto friabile.
Soluzione..aggiungere 1 uovo alla ricetta di Lalla. Perfetta.

Volete la ricetta?? eccola :

MUD CAKE DI LALLA (IL CAKE DESIGN DI LALLA,GUIDA PASSO-PASSO ALLA DECORAZIONE DI TORTE DA SOGNO")
edito dalla "Eligio Editore Srl"
250 gr di cioccolato fondente
300 gr di zucchero
250gr di farina
200 gr di burro
250 ml di latte
2 uova
2 cucchiaini di lievito

sciogliere  il cioccolato nel latte insieme allo zucchero ed al burro.Quando sciolto, togliere dal fuoco ed aggiungere la farina ed il lievito setacciati sbattendo con le fruste.
Infine, uno alla volta , unite le uova nell'impasto continuando a mescolare.
Imburrate una teglia  del diametro di 20/22 cm e infornate a 170° per circa 30/45 minuti.

Provare per credere

Se volete una consistenza un po' meno friabile aggiungete un uovo come detto sopra.


 

Ma ecco l'occasione per sfoggiarla con le mie tortine.
Decisione dell'ultimo minuto (colpa di mio marito!!) di partecipare ad un pranzo tra parenti.
1 giorno per realizzare una delle mie torte, pochissimo tempo, e allora che si fa? la mud cake.
La realizzazione è velocissima..molto più del Pan di Spagna!!
Buona è buona, perchè no...dovevo fare la mia bella figura, no??!!!


DETTO, FATTO, si sempliciotta ma calcolate il tempo a mia disposizione :1 giorno e mezzo  per fare, glassare e ricoprire la torta!




buona Mud Cake a tutti !


Nessun commento:

Posta un commento