Translate

mercoledì 13 novembre 2013

CUP CAKE AL COCCO

E' da qualche tempo che vado cercando una torta che non necessiti di bagna per il cake design.
Una torta bella umida ma anche solida.

Per il gusto cioccolato abbiamo la nostra MUD CAKE, ma per chi non ama il cioccolato (ma chi????), dobbiamo optare per un alternativa.

Il cocco!

Ho cercato alcune ricette in internet ed una mi sembrava facesse proprio al caso mio.
Eccola, tutta misurata con vasetti di yougurt, facile facile ! :)    
(da www.gustissimo.it).

1 vasetto di yogurt intero
3 vasetti di farina
1 bustina di lievito
la scorza grattuggiata di un limone
3 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di cocco grattuggiato disidratato
1 vasetto di olio di semi di girasole

Preparazione:
Versate lo yogurt in una terrina, lavate il suo contenitore e utilizzatelo come misurino.
Incorporate la farina setacciata, il lievito, la scorza del limone e le uova nel contenitore dove avete versato lo yogurt. Mescolate bene, facendo attenzione che non si formino i grumi.

A questo punto aggiungete lo zucchero, il cocco e versate l’olio a filo, senza smettere di mescolare. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché versate il composto all’interno di una tortiera rivestita con carta forno, oppure imburrate e infarinate la tortiera.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, sino a quando la superficie diventerà dorata. Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente.



 
 Buonissima, perfetta nel gusto e nella consistenza..anche se per il cake design, forse bisogna mettere qualche vasetto in più di farina.
Sperimenterò e vi farò sapere ;)
L'ho fatta domenica e oggi, mercoledì, è ancora buona come appena fatta.


Ma perchè non aprofittarne e vedere se l'impasto può andar bene anche per le cup cake da far assaggiare al maritino e alla figliola :)


Pronti via, ganache al doppio cioccolato( al latte e fondente) , frosting di crema al burro e panna con spolverata di cocco...sono andate via in un secondo! Anche mio marito, che non è di dolci, mi ha dato soddisfazione, ha decisamente apprezzato :):).....vi dico solo che erano tre e io non sono riuscita a mangiare "la mia" :(     ...brutte persone ;)




Nessun commento:

Posta un commento