Translate

mercoledì 30 ottobre 2013

ricetta

Ok, sono solo due giorni che ho aperto il blog e già ho ricevuto i primi consigli ...per migliorare !!! forse.
Questa cosa mi fa piacere, significa che oltre alle zie ed ai parenti, c'è anche qualcun'altro interessato a ciò che pubblico   ;) .

Ricette, mi hanno chiesto di pubblicarle.
mmmh ....in teoria dovrebbero restare segrete ed essere custodite nel barattolo di marmellata reciclato per l'occasione e  nascosto nella credenza...in pratica ,visto che parliamo di un normalissimo pan di spagna, eccovi la ricetta.
A dirla tutta l'ho copiata da un diligente allievo della scuola alberghiera, di non so dove, che contestava il fatto che
nel pan di spagna non si deve mettere il lievito.

Si perchè tra le varie ricette trovate sul web, c'erano le versioni con e senza lievito, procedimento con o senza frusta elettrica, zucchero o zucchero a velo e così via.
Uno su tutti ha attirato la mia attenzione..non chiedetemi perchè..intuizione??!

Il suo post recitava così..."il mio insegnante il pan di spagna lo fa così"..e se lo dice l'insegnante, sarà vero no ?!?! ..proviamo.


Innanzi tutto serve una GRANDE PAZIENZA.
Per fare il pan di spagna non bisogna avere fretta . Questo l'ho imparato da subito.
Ho provato con delle scorciatoie (furbona!!!), ma me ne sono subito pentita.
..E non sottovaluterei nemmeno il fatto di possedere GRAN BICIPITI ;).. se non li avete, VI VERRANNO! ;)





Ma passiamo alla ricetta:

10 uova, zucchero a velo (250gr) , fecola (100gr) e farina (100 gr) FINE.

prendere i 10 tuorli e montare insieme allo zucchero a velo finchè non si ottiene una crema densa e chiara.
Montare gli albumi..lo sapete vero quando gli albumi sono ben montati?!?!...capovolgendo la bacinella...non cade nulla!!  :)

Unire poi molto delicatamente l'albume ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'albume con mestolo di legno (e qui comincia la ginnastica !).

Fatto ciò unire, poco alla volta delicatamente dal basso verso l'alto...uff che fatica!!, la farina e la fecola  precedentemente setacciate per non formare grumi.
NO LIEVITO.

Versare nello stampo e cuocere in forno a 180°C per 30 /40 minuti.
Il tempo dipenderà ovviamente dalla grandezza e dallo spessore dello stampo in cui verserete il composto.

Un Grazie a  LUCA96MONSTER...voto 10+ 
provare per credere.

Grande l'allievo per un  grande l'insegnante !





Nessun commento:

Posta un commento